Come creare un video di successo


video di successo: i segreti

Accendere, registrare, pubblicare. Mai stato più semplice, nell’era dei social network, prendere in mano una videocamera, o un semplice smartphone alla portata di chiuque, e dare sfogo alla creatività. Ma quanti filmati restano davvero scolpiti nella nostra memoria? E soprattutto, esistono delle regole valide per tutti che consentono di girare un video di sicuro successo? “Content is King, distribution is Queen (il contenuto è Re, la condivisione è Regina, ndr)”, è il motto di Ebuzzing, società specializzata in video advertising online con all’attivo decine di campagne di successo. La stessa Ebuzzing protagonista de “#VideoEvolves: Video Advertising online ai tempi di Vine & Instagram. Il futuro é mobile“, tra gli eventi alla vigilia della chiusura della Social Media Week di Milano.

La società di marketing ha stilato per l’occasione “i dieci comandamenti per girare un video virale”, illustrando le strategie per avere successo in rete. Tattiche che passano da “Aristotele a Jimmy Kimmel, il Fiorello degli Stati Uniti”, ha spiegato Andrea Febbraio, cofondatore di Ebuzzing.

Video di successo

E tra le regole d’oro, appunto, quella di “tenere bene a mente l’importanza di far circolare un video, piuttosto che badare esclusivamente al suo contenuto”. Ma ecco il decalogo per avere successo nel mercato dei video online:

1. Racconta una storia meravigliosa.

2. Presenta il prodotto in maniera intelligente, senza esporlo troppo.

3. Utilizza al meglio i primi 5 secondi a tua disposizione. Sono decisivi per trattenere fino alla fine, o far scappare subito chi guarda.

4. Metti in piedi un’altalena di emozioni. Lo diceva già Aristotele duemila anni fa: le persone vanno coinvolte emotivamente.

5. Sorprendi ma non scioccare: chi condivide il filmato vuole essere apprezzato dagli altri, e non spaventarli, altrimenti la catena si spezza.

6. Dimentica “la regola dei trenta secondi”: i video più virali hanno una durata media di tre minuti.

7. Dai un ruolo a chi deve guardarlo: le persone si emozionano anche se coinvolte in un semplice scherzo;

8. Individua e stimola gli influencer: possono fare la fortuna del video. Se piacerà a loro, il filmato raggiungerà un’audience considerevole in poco tempo.

9. Punta tutto sulle prime 24 ore: se l’algoritmo di YouTube, così come quelli di Instagram, inserirà il video tra i più popolari in quel momento, avrai una vetrina garantita.

10. La musica è fondamentale: l’elemento sonoro fa la differenza e suscita emozione.

Dieci regole, insomma, che dovrebbero garantire il successo e il boom di visualizzazioni tanto agognato. Ma nell’era dei social network il panorama appare un po’ più complesso e i mezzi da prendere in considerazione ancor più numerosi: non solo YouTube e Vimeo, social media specializzati in video, ma anche Facebook, Instagram e TikTok.

Vorresti creare un video di successo professionale? contattaci per ricevere un preventivo gratuito